Requisiti
Torna alla pagina di accesso
Requisiti tecnici per l'accesso al servizio
Il servizio telematico Inarcassa ONline è fruibile utilizzando un Personal Computer che soddisfi i seguenti requisiti minimi:
- SISTEMA OPERATIVO
Microsoft Windows 8/8.1/10/Server 2008 e superiori ¹
MacOSX, 10.5+
Linux, anche se non ufficialmente supportato, non risulta avere problemi - BROWSER INTERNET
Google Chrome 72+ (mobile e desktop)
Microsoft Edge 16+
Microsoft Internet Explorer 10+²
Mozilla Firefox 64+ (mobile e desktop)
Samsung Internet 7+
E' fortemente consigliato avere sempre il browser ed il sistema operativo aggiornati all'ultima versione. - Connessione sicura (protocollo https)
Il browser deve avere un livello minimo di codifica SSL di 128 bit, le impostazioni di default dei vari browser dovrebbe essere sufficiente per la navigazione del portale.
- Antivirus
Alcuni antivirus freeware (es. avast) offrono dei componenti aggiuntivi per la verifica della navigazione web. Questi componenti potrebbero bloccare alcune funzionalità software necessarie al corretto funzionamento di IOL, come ad esempio la mancata visualizzazione di alcuni messaggi di avviso. In questo caso è consigliabile disattivare il componente o aggiungere un'eccezione per il dominio inarcassa.it - Risoluzione
Per una migliore visualizzazione delle pagine, si consiglia di adottare una risoluzione video di 1024x768 punti o maggiore. - IMPOSTAZIONI
Il browser Internet deve essere configurato affinchè accetti i cookies e possa eseguire i javascript.
¹ 7, XP, 2000 Server, NT, 98: queste versioni non sono più supportate da Microsoft, ciò significa che non sarà più rilasciato alcun aggiornamento, in particolare non saranno rilasciati neanche aggiornamenti di sicurezza. Non sarà fornito alcun tipo di supporto da parte di Inarcassa su queste versioni, in ogni caso è possibili utilizzarli previa installazione di un browser di ultima generazione aggiornato all'ultima versione.
Assistenza
Per problemi tecnici o in caso di smarrimento di uno dei due Codici di Accesso scrivi a Inarcassa Risponde, oppure chiama il n. 02 91979700, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle 19:00.