Logo InarcassaOnLine Accedi a Inarcassa Online

La piattaforma online dei servizi previdenziali per architetti, ingegneri e società.

Accedi

SPID è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati. Se sei già in possesso di un'identità digitale, accedi con le credenziali del tuo gestore. Se non hai ancora un'identità digitale, richiedila ad uno dei gestori.

(persone fisiche)

Se hai la nuova Carta di identità elettronica, di seguito CIE, puoi utilizzarla per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Per accedere hai bisogno dei relativi codici PIN e PUK: la prima parte dei due codici è nella ricevuta della richiesta CIE, la seconda parte viene consegnata insieme alla CIE. Visita il sito https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/entra-con-cie dove trovi il software, la documentazione, video e tutorial.

Questa modalità di accesso richiede il possesso di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS); la postazione di lavoro deve essere corredata di un lettore di smart card correttamente installato e funzionante; è necessario aver installato i driver della CNS forniti insieme alla carta da parte dell'emittente.

Per effettuare l'autenticazione con la tua CNS esegui le seguenti operazioni:

  • inserisci la smart card nel lettore;
  • quando premerai il bottone 'Procedi' si aprirà una finestra con la lista dei certificati digitali per l'identificazione presenti sul tuo computer e nella smart card;
  • seleziona il certificato di autenticazione contenuto nella smart card CNS e premi il bottone OK; il certificato è riconoscibile dalla presenza del tuo codice fiscale personale tra gli elementi di identificazione della carta;
  • ti verrà richiesto di inserire il codice PIN. il PIN richiesto è quello fornito insieme alla CNS ed è in genere composto da 5 caratteri numerici; tale PIN ha la funzione di prevenire l'utilizzo della smart card CNS da parte di persone non autorizzate.

Premi il bottone Procedi per avviare la procedura di autenticazione.

Se sei un dipendente di Inarcassa o un incaricato esterno a svolgere attività di supporto per conto e a nome di Inarcassa puoi accedere all'area riservata di consultazione tramite le tue credenziali Microsoft.

Non hai un account? Identificati e segui le istruzioni

Il sistema proporrà di inserire i dati mancanti e la PEC, necessari a completare la registrazione al servizio come professionista o rappresentante legale di una società.
Possono accedere a iOL anche gli intermediari abilitati da delega digitale o che debbano chiedere l'abilitazione ad agire per rappresentanza legale, e i commercialisti ed esperti contabili per ricevere assistenza.

Assistenza

Per problemi tecnici relativi all'identificazione con SPID e CIE invitiamo a consultare le pagine dedicate all'assistenza sui siti ufficiali. Per la CNS consigliamo di rivolgersi all'ente che ha emesso la smartcard.